IL MIO LAVORO


Lo scrittore nell’immaginario collettivo

Da bambina credevo che lo scrittore fosse un artista, cosa che penso tuttora. Solo che lo immaginavo proprio come in certi film. Era una persona che viveva nella sua casetta isolata, magari nella brughiera, solo o in compagnia di un cane. Era tormentato perché il suo bisogno di scrivere era spesso ostacolato da mille turbamenti.
Era una visione così romantica, quasi tragica, che suscitava un fascino immenso sulla mia immaginazione. Ma era ciò che desideravo per me stessa. Mi vedevo anch’io così. Dovevo scrivere il mio libro tra mille tormenti. Poi sono cresciuta e qualcosa è cambiato.

Lo scrittore nella realtà

Il tempo e la realtà delle cose hanno finito per mutare in modo quasi definitivo la mia visione dello scrittore soprattutto perché ho capito di non amare né la solitudine né la campagna. Nonostante quella figura non abbia mai smesso di infondere in me il desiderio di diventare una scrittrice, ho capito che se volevo arrivarci davvero dovevo riprogrammare in modo molto più realistico l’intera faccenda.
Ho capito che lo scrittore è una persona che lavora duramente, giorno per giorno, per comporre la sua opera. Quando scrive è solo, d’accordo, ma spesso sente il bisogno di confrontarsi. È grazie al contatto con il mondo e con gli altri che prende ispirazione e fa crescere il suo libro. E deve farlo per non inaridire. Ho realizzato anche che per scrivere bene occorrono tre cose, a parte una buona idea: un po’ di tecnica, tanto esercizio e un’organizzazione ferrea. Così ho deciso che era ora di iniziare a fare sul serio.

Le scuole di scrittura offrono le basi ma non ti portano all’obiettivo

Le scuole di scrittura mi hanno dato una mano a mettere qualche base, ma alla fine non riuscivo a realizzare il mio sogno di scrivere il libro che avevo in testa. Perché? Be’, sappi che nessun corso di scrittura ti offre un metodo organizzativo vero per lavorare al tuo progetto. Sono utili per chi è alle prime armi e deve farsi un’idea generale. Per questo li consiglio ai principianti. Ma ho imparato a mie spese che non ha senso spenderci troppo.
Infatti, nonostante io avessi frequentato una delle suole di scrittura più prestigiose, ero molto frustrata perché avevo speso tempo, energia e denaro ma non ne venivo a capo. Eppure già usavo da anni la scrittura per il mio lavoro!

Diventare scrittore si può

Innanzitutto servono disciplina e ascolto di se stessi. L’ho capito solo quando ho deciso di appoggiarmi ad un esperto. Ho scelto una persona del mestiere che mi seguisse, passo passo, proprio come un allenatore personale. Dovevo mettere in discussione me stessa per capire cosa non andava bene nel mio approccio e lavorare sullo stile, cercare la mia voce, per riuscire a scrivere un libro intero presentabile ad un editore e, magari, che finisse per essere pubblicato.

Da scrittrice a consulente di scrittura e book coach

kt07Con l’aiuto di un consulente di scrittura che mi ha affiancato, sono riuscita finalmente a creare dentro di me e attorno a me tutte le condizioni necessarie per raggiungere l’obiettivo: in quel momento era scrivere un romanzo giallo. Ci sono riuscita! Finalmente avevo realizzato il mio sogno. Ero così felice! Dopo solo un anno e mezzo, al primo romanzo, ne è seguito un secondo. Da quel momento non ho più smesso di scrivere libri.
Nel tempo mi sono resa conto di aver sviluppato un mio metodo che, libro dopo libro, ho messo a punto in modo molto efficace anche per aiutare altre persone che sempre più spesso iniziavano a chiedermi supporto. Quindi non solo ho scritto sei romanzi a mio nome di cui tre già pubblicati, ma ho avviato la mia attività di Ghostwriter prima e di consulente di scrittura e book coach dopo. Ho scritto libri e saggi per conto di altri scrittori, professionisti e imprenditori tra cui formatori, insegnanti, docenti, sportivi e artisti. Insieme abbiamo fatto un percorso nel quale ho tramesso loro il mio metodo: abbiamo progettato e realizzato il libro dei loro sogni.
Anche per questo insieme ad altri esperti del settore editoriale ho fondato scrivi-amo.it,   per dare una mano concreta e professionale a chi desidera diventare autore per lavoro o per passione.
È ciò che posso fare anche per te come tuo consulente di scrittura e book coach.

Katia Tenti